Le Persone creano valore - La leadership - https://www.ingrenatolunelli.it

MENU
MENU
Vai ai contenuti
10 - LE PERSONE MOTIVATE CREANO VALORE
INTRODUZIONE
  • Senza Persone l'Impresa non esiste.
  • Le Persone sono la linfa vitale dell'Impresa.
  • Le Persone rendono l'Impresa un Sistema vivo, attivo, operativo.
  • Le Persone sono i depositari delle competenze dell'Impresa.
  • Le macchine operano solamente se gestite dalle persone, anche in ambito TRASFORMAZIONE DIGITALE.
  • Le Persone motivate e guidate da una stimolante LEADERSHIP creano valore.
  • Il PDCA del Piano Operativo delle Persone.
1 - LA COMUNICAZIONE ALL'INTERNO DELL'IMPRESA
Piramide dei livelli organizzativi
Il diagramma a fianco rappresenta la comunicazione all’interno dell'Impresa tra Fornitore interno e Cliente Interno, caratterizzata dai Valori esaminati a pagina 4.
Mentre la comunicazione esterna Impresa vs. Cliente, nel passato caratterizzata dal completo controllo da parte delle Imprese, con l'avvento del Social è diventata "con", cioè nei 2 sensi, come spiegato nel paragrafo che segue (vedi anche pagina 4 § 3.1).
2 - L'ALBERO DIGITALE
L'ambiente nel quale viviamo è fortemente caratterizzato dai Social per i quali la comunicazione è "con", cioè nei 2 sensi, non "a", cioè a senso unico come avveniva in passato.
L'Impresa deve comunicare "con" l'esterno in modo molto più attivo ed efficace rispetto al passato, coinvolgendo il personale e le strutture a tutti i livelli.
A pagina 4 § 3.1, abbiamo esaminato la Comunicazione quale valore fondamentale nel rapporto col mondo esterno rappresentato dall'ALBERO DIGITALE rappresentato dal grafico sotto riportato.
da Fornitore ad Azienda a Cliente

L'ALBERO DIGITALE (DIGITAL MISSION TREE) a fianco rappresenta l'Impresa in tempo di Trasformazione Digitale, proiettata verso il Mercato e gli Stakeholders.

Le radici rappresentano l'Impresa e i rami rappresentano l'Impresa nel Mercato con PROSPETTIVE e OBIETTIVI finalizzati alla CREAZIONE DI VALORE per i CLIENTI e per l'Impresa.

La LEADERSHIP DIGITALE
comunica "con" l'esterno, con una visione sul breve, medio, lungo termine per il successo dei CLIENTI e dell'IMPRESA.

3 - LA LEADERSHIP DIGITALE
L'ALBERO DIGITALE è strettamente connesso con il LEADER e la LEADERSHIP.
Il Leader deve esercitare un'attività sul campo supportata da una robusta preparazione, alla guida di un Team per perseguire un obiettivo comune.
Il Leader deve avere la capacità di relazionarsi per influenzare il comportamento di altre persone per il raggiungimento di determinati obiettivi.
La Leadership digitale si trasmette verticalmente UP-DOWN e DOWN-UP a tutti i livelli dell'Impresa e rappresenta un forte orientamento al mercato che si diffonde al di là dei confini dell'Impresa a tutti gli Stakeholders.
Non c'è una Leadership migliore di un'altra, ma una Leadership che ottiene i risultati prefissati oppure una Leadership che non li ottiene.
Sarà più efficace ed efficiente quella Leadership che saprà riunire sinergicamente gli Obiettivi del Cliente, del Fornitore e dell’Impresa in un equilibrio I WIN YOU WIN.
4 - IL PROFILO DEL LEADER "DIGITALE"
Il Profilo del Leader "Digitale":
  1. gestisce il cambiamento culturale
  2. condivide la Visione dell'Impresa e ne rende partecipi le Persone
  3. definisce e diffonde i Processi e gli Obiettivi, i Fattori Critici di Successo, gli Indici Chiave di Performance
  4. sviluppa efficaci strategie, Piani d'Azione e Progetti per il raggiungimento degli Obiettivi aziendali
  5. definisce e organizza il Sistema di Gestione per la massima efficienza
  6. Implementa e stimola il comportamento proattivo piuttosto che quello reattivo
  7. Coinvolge e guida l’Impresa verso la creazione di Valore
  8. è autorevole non autoritario
  9. è accountable
  10. è un facilitatore
  11. è carismatico
  12. sa ascoltare
  13. ha una mentalità lungimirante, non miope
  14. delega e responsabilizza le Persone
  15. premia l'impegno, la determinazione, la costanza, la tenacia nel perseguire un obiettivo
  16. contribuisce alla stesura del Mansionario e alle azioni per colmare le eventuali lacune
  17. gestisce e risolve eventuali conflitti tra le Persone
  18. svolge attività sul campo supportato da una robusta preparazione, alla guida di un Team per perseguire un comune obiettivo
  19. stimola l’efficace comunicazione, partecipazione e coinvolgimento delle Persone mediante:
    1. la motivazione delle Persone
    2. la formazione, l'addestramento e il training finalizzati agli obiettivi dell’Impresa,
    3. la valorizzazione delle competenze e attitudini delle Persone,
    4. l’applicazione del PDCA, della mentalità economica, della riduzione degli sprechi, degli errori, dei difetti e delle azioni preventive.
5 - SMART WORKING
5.1 - PREMESSA
L'utilizzo dello Smart Working, ove applicabile, costituisce un interessante risparmio economico per l'Impresa e per la Persona che lo utilizza.
La fattibilità della implementazione dello Smart Working deve essere basata su un reciproco, trasparente e costruttivo rapporto di fiducia.
5.2 - ALCUNI PUNTI CHIAVE
Lo Smart Working è inquadrabile in un'attività per Obiettivi concordata tra impresa e la Persona in Smart Working che deve rispettare i seguenti requisiti minimi:
  1. Gli Obiettivi. Devono essere chiari, definiti, documentati, concordati tra la parti.
  2. Le condizioni. Adeguate condizioni ambientali, Stabile connessione di rete, adeguato PC, firewall, antivirus
  3. Le Risorse necessarie per realizzarli. Accessibilità alla necessaria documentazione, feedback in tempo reale con le persone in Sede secondo necessità
  4. Il tempo richiesto per realizzarlo: la data di inizio e di fine
  5. Il Costo.
6 - GLI OBIETTIVI
Ogni OBIETTIVO deve contribuire alla CREAZIONE DI VALORE.
  • Formazione, Addestramento
  • Efficienza ed Efficacia dei Risultati
  • Motivazione delle Persone
  • Coinvolgere le Persone nella "Customer experience lifecycle"
7 - I FATTORI CRITICI DI SUCCESSO (FCS)
  • Coinvolgimento delle Persone nella Visione, Missione e Valori dell'Impresa
  • Utilizzo dello Smart Working
  • Organizzare la propria attività per ridurre lo stress nel medio / lungo termine
  • Utilizzare gli strumenti e le metodologie qualità
8 - GLI ICP (KPI) INDICATORI CHIAVE DI PERFORMANCE
Gli Indicatori Chiave di Performance (ICP) misurano il grado di realizzazione degli OBIETTIVI.
  • Valutazione delle competenze
  • Capacità di svolgere attività in team
  • Spirito di collaborazione
  • Efficacia = Attività realizzata / Attività pianificata [%], in un dato periodo tempo
  • Efficienza = Attività realizzata / Risorse utilizzate [Kg/Kwh, Kg/€, m3/menhours]
  • Grado di motivazione
9 - ESEMPI DI OBIETTIVI
  • Miglioramento delle competenze
  • Training del personale presso fornitori
  • Affiancamento a tutor
  • Piani di formazione e addestramento
10 - IL PDCA DEL PIANO OPERATIVO DELLE PERSONE
pdca persone
_______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
io sulla terrazza
Il FLOW SHEET o PDCA evidenzia la sequenza delle attività del Piano Operativo dalla OPPORTUNITA' fino alla conclusione del Piano d'Azione o del Progetto.
Tieni presente che il PIANO OPERATIVO (Pagina. 8 § 3) è un Modello Unico ripetitivo per tutte le Prospettive.
Qualche consiglio per migliorare la pagina?
Inviami una mail indicando un cellulare o un n° di telefono. Grazie.
______________________________________________________________________________________________________
Ing. Renato Lunelli – via A. Astesani 41 – Milano (MI) - renato@ingrenatolunelli.it
CF LNLRNT38L16F132V - P.IVA 13408040155
Questa Rev. 9 di marzo 2025, annulla e sostituisce tutte le precedenti emissioni.
Torna ai contenuti